L’etichettatura è uno strumento offerto dai produttori di pneumatici quando producono un prodotto per la vendita. Questa etichettatura consiste in una serie di lettere che indicano le caratteristiche più importanti e specifiche del particolare modello di pneumatico o del battistrada.
L’Unione Europea dei Pneumatici, in collaborazione con i principali produttori di pneumatici in Europa, ha fatto alcuni aggiornamenti alle marcature per i nuovi bridgestone turanza t005. Lo scopo di questo aggiornamento è quello di fornire informazioni ancora più importanti sul prodotto per guidare meglio gli utenti e i venditori locali durante l’acquisto di pneumatici.
Questo aggiornamento entra in vigore nel maggio 2021, quindi alcuni pneumatici avranno ancora la vecchia versione dell’etichettatura, ma la nuova implementazione sarà presto visibile ovunque.
Sia il design che la scala dell’etichettatura sono innovativi – in precedenza, l’etichetta indicava solo la resistenza del battistrada, l’aderenza sul bagnato e il rumore esterno di rotolamento. Tuttavia, la nuova implementazione include informazioni aggiuntive sulle prestazioni in condizioni come ghiaccio e neve.
Per l’usura del battistrada e la tenuta sul bagnato, ci sono ora solo 5 scale invece di 7, espresse in lettere da A a E. Sull’etichetta è stato inserito anche un campo per il codice QR che può essere scansionato con qualsiasi dispositivo intelligente per ottenere informazioni aggiuntive e più accurate.
Per esempio, se comprate un pneumatico da una delle aziende che hanno aderito a questo aggiornamento, potete scansionare il codice QR con il vostro cellulare quando comprate i pneumatici Dunlop e scoprire tutte le caratteristiche della garanzia per quel modello di pneumatico.
Cosa significano le caratteristiche individuali sull’etichetta?
L’aderenza sul bagnato è la capacità del continental premiumcontact 6. di tenere su superfici bagnate, in particolare le prestazioni di frenata, ed è classificata tra A ed E, con la A che ha le migliori prestazioni.
Il consumo di carburante può aumentare fino al 20% scegliendo il pneumatico sbagliato. Questo è legato alla resistenza del battistrada del pneumatico, quindi se la classificazione è più vicina alla A, si può risparmiare di più.
Il livello di rumore esterno è stato preso in considerazione ed è l’emissione di rumore generato dall’esterno durante la guida. Il livello di rumore è valutato solo tra A e C, con il valore più tranquillo tra A e B.
Il simbolo del ghiaccio con una stalagmite indica che lo pneumatico frena meglio su strade ghiacciate, cioè richiede meno spazio per frenare.
Con queste informazioni, ora puoi capire la nuova metodologia di etichettatura e scegliere un pneumatico che soddisfi tutte le tue esigenze, tenendo conto delle condizioni climatiche e dell’utilizzo.